EN

Domenica 14 Aprile torna all’Autodromo del Mugello l’appuntamento con la rievocazione storica del Circuito stradale del Mugello. L’arrivo delle vetture del circuito stradale è previsto intorno alle ore 12:00, con parata e in pista dalle 13:35 alle 14:35, a seguire premiazioni in pista!

 LA STORIA La gara originaria (dal 1914 al 1970) si svolgeva in un anello di strade formate dalla S.S. della Futa che unisce Firenze a Bologna e da quella del Passo del Giogo. Su questo percorso si sono sfidati piloti del calibro di Giuseppe Campari, Gastone Brilli Peri, Giulio Masetti, Emilio Materassi, Enzo Ferrari, Clemente Biondetti, Nino Vaccarella, Giovanni 'Nanni' Galli, Gijs Van Lennep, Vic Elford e Arturo Merzario. Il Circuito Stradale del Mugello fa parte del Campionato Italiano Grandi Eventi per vetture d’epoca e del Campionato Italiano Grandi Eventi Auto Moderne di ACI Sport.

 L’EDIZIONE 2024 prevede due giorni di gara dal 12 al 14 aprile che, partendo dalla Città di Firenze, si snoderà attraverso i più suggestivi paesaggi toscani nella giornata di sabato, per poi ripercorrere lo storico tracciato della corsa e concludersi presso l’Autodromo del Mugello la domenica. Venerdì in programma le aperture dei parcheggi e le verifiche di gara. Tra i partecipanti, ci saranno Mario Passanante e Alessandro Molgora, equipaggio campione carica del Cige su Fiat 508 C, i siciliani Francesco e Giuseppe Di Pietra, padre e figlio su Fiat 508 C del 1938 - campioni Cige nel 2018 e 2022 - Giovanni Moceri, due volte campione Grandi Eventi, nel 2017 e nel 2019, che sarà navigato da Valeria Dicembre su Lancia Ardea del 1941, i vincitori del Circuito Stradale del Mugello 2022 Alberto Aliverti e Stefano Valente, Alberto Diana e Annalisa Bellante su una Lancia Lambda V serie che al momento conducono la classifica del Trofeo Prove di Media davanti a Mario Passanante e Carlo Beccalossi. Saranno presenti anche altri pretendenti alla vittoria, regolaristi di lungo corso che gareggiano con auto dal coefficiente che gli potrebbe consentire un exploit. Occhi puntati dunque su Federico Riboldi navigato da Alberto Riboldi su Fiat Balilla 508C della FM Motori, Sergio Sisti navigato da Anna Gualandi su Lancia Lambda Spider Casaro del Classic Team, Roberto Crugnola navigato da Annalisa Mentasti su Fiat 508C, Massimo Zanasi navigato da Corrado Corneliani sempre su Fiat 508C, Gianmario Fontanella navigato Annamaria Covelli su lancia Lambda Casaro della Scuderia Promotor Classic.

Da una storia di competizioni eroiche, nasce la rievocazione fortemente voluta dall’Automobile Club d’Italia, dall’Automobile Club Firenze e dal Club ACI Storico, grazie anche alla preziosa collaborazione della Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti.

 IL PERCORSO  Sabato 13 aprile la competizione partirà da Piazzale Michelangelo a Firenze e si snoderà tra le suggestive Colline del Chianti. Il percorso toccherà le località di San Polo in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, per poi spingersi fino a Monteriggioni, dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. Nel pomeriggio il percorso toccherà Castellina in Chianti, Greve in Chianti, per terminare a Strada in Chianti.

Domenica 14 aprile – gli equipaggi saranno chiamati a confrontarsi sullo storico tracciato del Gran Premio stradale del Mugello, passando da San Piero a Sieve, Scarperia, dal Passo del Giogo, Firenzuola, dal Passo della Futa e Barberino di Mugello, per terminare al Mugello Circuit con la cerimonia di premiazione.

 

 

 

Autodromo Internazionale del Mugello rinnova la promozione.

Il circuito del Motomondiale farà tappa all’Autodromo Internazionale del Mugello dal 31 maggio al 2 giugno 2024 e anche quest’anno Mugello Circuit ha voluto dedicare, ai residenti in Mugello, un biglietto a prezzo speciale.

Con la collaborazione dei Comuni e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, è stata rinnovata la promozione rivolta a tutti i cittadini mugellani (eccetto Scarperia e San Piero per promozione dedicata) che permette di assistere alle prove e alle gare del GP d'Italia 2024, ad un prezzo vantaggioso: il biglietto abbonamento "prato" (esclusa area Prato 58 il venerdì e il sabato), valido per i tre giorni dell'evento, avrà il prezzo preferenziale di 75 euro (contro i 130 euro necessari per il normale acquisto dello stesso tagliando in prevendita e contro gli 85 euro necessari per l’acquisto in prevendita del biglietto valido per la sola domenica). Il tagliando d’ingresso potrà essere utilizzato esclusivamente dal richiedente, che all’ingresso del Circuito dovrà esibire un documento d’identità che attesti il Comune di residenza.

Per i ragazzi sotto i 15 anni (ovvero nati dopo l’1/1/2009) l’accesso all’area prato è gratuita, non è quindi necessario compilare il modulo o prenotare il biglietto speciale.

Gli interessati potranno prenotare il biglietto fino al 5 maggio presentandosi personalmente, muniti di copia del documento di identità, presso gli uffici o le strutture che ogni Comune indicherà per il servizio di prenotazione. Gli abbonamenti potranno essere ritirati secondo le modalità che saranno indicate al momento della prenotazione.

 

LE INFORMAZIONI PER OGNI COMUNE (in aggiornamento):

Barberino di Mugello

  • Gli interessati potranno rivolgersi alla ferramenta Castella in Piazza Cavour fino al 5 maggio ed i biglietti potranno essere ritirati dal 23 maggio.

Borgo San Lorenzo

  • Prevendita presso Centro Piscine Mugello fino al 4 maggio (escluso 25/4 e 1/5)
  • Dal lunedì al giovedì con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 – 21.00
  • Il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 13.00
  • Pagamento solo con Bancomat
  • 5 € il costo della prevendita
  • Presentarsi con fotocopia del documento d’identità (no patente) e moduli, già stampati
  • Il ritiro dei biglietti avverrà dal 23 maggio negli stessi orari

Dicomano

  • Prevendita in Comune presso Sportello al Cittadino
  • Fino al 4 maggio il lunedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.45, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 08.30 alle 12.30 (eccetto festivi)
  • Presentarsi con fotocopia del documento già stampata
  • Il ritiro dei biglietti dal 23 maggio negli stessi giorni e orari.

Firenzuola

in aggiornamento 

Marradi

  • Prevendita presso l’Ufficio Informazioni Turistiche Pro Loco (Vicolo della Torre, 3), fino al 5 maggio dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • Recarsi muniti di copia del documento d’identità
  • I biglietti potranno essere ritirati a partire dal 23 maggio negli stessi giorni e orari sopra indicati.

 

Palazzuolo sul Senio

 in aggiornamento

Scarperia e San Piero

  • Le prenotazioni saranno aperte fino al 5 maggio 2023
  • Presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia nell’Ufficio della Pro Loco di Scarperia
  • Tutti i giorni, festivi compresi, in orario 10-13 / 14:30-18:30
  • Promozione esclusiva residenti Scarperia e San Piero € 50,00
  • il modulo deve essere stampato in tre fogli, non fronte retro
  • presentarsi con la fotocopia del documento d'identità già fatta (Pro Loco Scarperia non effettuerà il servizio di stampa della fotocopia del documento)
  • ritiro biglietti a partire dal 22/05/2023 sempre presso il Palazzo dei Vicari, presentando la ricevuta lasciata al momento della prenotazione.

Vicchio

  • Prenotazioni presso la Pro Loco fino al 5 maggio dal martedì al sabato con orario 10.00/12.30; il giovedì, venerdì e sabato anche dalle 16.30 alle 19.00 (escluso i festivi)
  • Presentarsi con fotocopia del documento già stampata
  • Il ritiro dei biglietti dal 23 maggio negli stessi giorni e orari.

Scarperia 10 Aprile 2024
Mancano pochi giorni alla scadenza della seconda fascia dei prezzi in promozione del Gran Premio d’Italia in programma al Mugello Circuit il weekend del 31 maggio, 1-2 giugno, disponibili in prevendita sulla piattaforma TicketOne.it.

Tra prato night and day con la possibilità di entrare a partire dalle 21 del giorno prima , l’abbonamento prato due e tre giorni, le tribune centrali, 58, Materassi, Ducati e KTM così come i pacchetti VIP sulla terrazza della tribuna centrale e della palazzina box al 4° piano “The Roof” sono tanti i modi per vivere il Gran Premio più rock and roll dell’anno. Parola d’ordine: Risveglia la passione. La MotoGP al Mugello è sempre stata una festa in pista e fuori. Cento ettari di prato sono pronti per ospitare una vera e propria Woodstock dei motori: area tende e camper, spazi barbecue attrezzati, e un ricchissimo programma di intrattenimento con aperitivi, musica, concerti e DJ set per una maratona di grandi emozioni lunga tre giorni.

PRATO: da 27 euro
TRIBUNE: da 43 euro
ABBONAMENTO 3 GIORNI: da 118 euro

LARGO AI GIOVANI: ingresso gratuito fino a 15 anni
I ragazzi fino a 15 anni avranno accesso alla zona prato in modo completamente gratuito. Per i ragazzi di età
compresa fra i 16 e i 18 anni sarà riservato un biglietto ridotto del 20% per tutte le tipologie di biglietto
prato e tribune.

TESSERATI FMI, Militari e forze dell’ordine
Continua l’opportunità di accedere con biglietto scontato del 20% su prato e tribune.

 

Per tutte le informazioni www.mugellocircuit.com
Prevendita biglietti sulla piattaforma www.TicketOne.it

Defining the most beautiful car is impossible, so it must be searched in a "historical" way through the knowledge of the Championships and the drivers who drove these beasts. First and foremost is the Beta Montecarlo of the Valle family, a car in which Gilles Villeneuve participated in the Giro d'Italia in 1979 and it is said that he was disqualified because he used the highway in a transfer.

Behind each car is a story, such as the Peugeot 905 Evo 1 Bis representing the French manufacturer's transition from the rally world to the endurance world, the Bentley Speed 8 in which Dindo Capello won the 24H of Le Mans in 2003. However, the paddock is full of drivers and personalities, starting with Zak Brown patron of Mc Laren, Emmanuel Collard and many others, but the cars make history, the Maserati MC12s that have won everything at every latitude, a pity not to have seen them at Le Mans, the Ford GT 40, developed by Carrol Shelby together with Ken Miles, a test driver who contributed heavily to the car's development.

Also on the track were the Jaguar JXR 10 in Castrol livery that competed in the IMSA championship in America, the JXR 9s in Silk Cut by TWR livery, the car that brought victory at the 24H of Le Mans back to the British manufacturer after 31 years.

MOTOGP - 2024

PRENOTAZIONI DEI BIGLIETTI PER MOTOGP 2024 RESIDENTI DEL COMUNE DI SCARPERIA E SAN PIERO

 

➢ QUANDO: Le prenotazioni saranno aperte da mercoledì 10 aprile a domenica 5 maggio 2024

➢ DOVE: Presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia nell’Ufficio della Pro Loco di Scarperia

➢ ORARI: Tutti i giorni, festivi compresi, ore 10-13 / 14:30-18:30

➢ COSA SERVE: € 50,00 (prezzo del biglietto) + fotocopia di un documento d’identità valido che attesti la residenza nel

comune di Scarperia e San Piero del richiedente il biglietto (no patente) + modulo di prenotazione compilato

 

IMPORTANTE:

-IL MODULO DEVE ESSERE STAMPATO IN DUE FOGLI, NON FRONTE RETRO.

-AL MOMENTO DELLA CONSEGNA RECARSI CON LA FOTOCOPIA GIA’

-FATTA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA‘. Pro Loco Scarperia non effettuerà il servizio di stampa della fotocopia del documento.

-LE PRENOTAZIONI SARANNO CONSEGNATE AL MUGELLO CIRCUIT ED I BIGLIETTI SARANNO STAMPATI PER ESSERE POI CONSEGNATI A PARTIRE

-DAL 22/05/2024 sempre presso il Palazzo dei Vicari, PRESENTANDO LA RICEVUTA LASCIATA AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE. SENZA RICEVUTA, NON SARÀ POSSIBILE RITIRARE IL BIGLIETTO, SALVO ACCERTAMENTI DELLA PRENOTAZIONE.

 

 

Siete pronti a godervi tutta l'emozione del motomondiale, direttamente dagli spalti del Mugello Circuit il fine settimana del 31 maggio 1-2 giugno? 
Vieni con BusForFun, partner dell'Autodromo del Mugello, a goderti una domenica di passione in compagnia di tutti i protagonisti della Moto GP e di migliaia di tifosi delle due
ruote come te. Sarà l'occasione giusta per tifare direttamente dagli spalti dell'Arrabbiata per il nostro iridato Pecco Bagnaia, il velocissimo Enea Bastianini e per le desmosedici
bolognesi. Cosa aspettate? Prenota subito il tuo viaggio per il Mugello e il biglietto d'ingresso con BusForFun!

Queste le città servite da BusForFun: Agrate Brianza, Alessandria, Ancona, Andria, Asti, Bari, Benevento, Bergamo, Bologna, Brindisi, Brescia, Caserta, Cassino, Desenzano del Garda, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Lecce, Lubiana, Lucca, Maglie, Mantova, Mestre, Milano, Modena, Moncalieri, Napoli, Noventa, Orte, Padova, Palmanova, Parma, Pesaro, Pescara, Piacenza, Pisa, Portogruaro, Rapallo, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, S. Benedetto del Tronto, San Severo, Sarzana, Savona, Taranto, Termoli, Torino, Tortona, Treviso, Trieste,
Valdichiana, Verona.

Per informazioni e prenotazioni:

https://www.busforfun.com/articolo/motogp-mugello?gad_source=1&gclid=CjwKCAjw5ImwBhBtEiwAFHDZx3Zk0sgKrI- gw5wYpsaxoBhXLkHQIL3TE_sj0L1hDdXm-oVA3tOcthoCw7MQAvD_BwE

#BusForFun #MotoGP #ItalianGP #MugelloCircuit #Motogp

Questo fine settimana CREVENTIC e i suoi concorrenti celebrano la 10ª edizione della Hankook 12H MUGELLO e l'inizio della stagione europea della 24H SERIES powered by Hankook.

Questo fine settimana, CREVENTIC e l'Autodromo Internazionale del Mugello ospitano la 10ª edizione della Hankook 12H MUGELLO, rendendo l'evento endurance italiano la terza gara più longeva del calendario della 24H SERIES powered by Hankook. Per aiutare il promotore olandese e l'autodromo toscano a celebrare questo notevole risultato, quasi 40 partecipanti si accoderanno all'evento di endurance di 12 ore, ancora la gara automobilistica più lunga che si tiene ogni anno sul circuito di proprietà della Ferrari.

Tra i partecipanti figurano campioni in carica ed ex campioni assoluti e di classe, ex vincitori dell'auspicata Hankook 24H DUBAI e un detentore di più record alla Hankook 12H MUGELLO. In questo momento stanno girando all'interno del circuito per le prime 6,5 ore della Hankook 12H MUGELLO, mentre le ultime 5,5 ore di gara, dopo il consueto stop notturno dell'evento, si svolgeranno domani dalle 09:00 e alle 14:30 di domenica 24 marzo.

 

As per tradition, with the 12H Mugello Hankook opens the sporting season at the Mugello International Circuit. Now in its tenth edition, the appointment with the 24H Series by Creventic is as packed as ever with nearly one hundred cars between the 12H and the FX2, FXPro, Supersport, Lotuis Cup and GT4 Italy classes.

Friday's practice and qualifying day divided by classes, with cars ranging from the powerful GT3 to GT4, GTX (Lamborghini Super Trofeo-KTM X-Bow GTX etc.) to TCR, both sequential and DSG.

As for the 12H Mugello, The race format, as usual is divided into two parts. The first will see the Start at 12:30 p.m. on Saturday and the stop at 7:00 p.m., with the cars doing parc fermé on the starting grid, until the re-start on Sunday morning at 9:30 a.m. to end at 2:30 p.m.

As every year, it will be a good fight. Among the manufacturers at the start, Ferrari and Porsche hold the most overall victories at the Hankook 12H MUGELLO, with three wins each.
The Prancing Horse won in 2014 (AF Corse), 2017 and 2019 (both with Scuderia Praha). Porsche in 2015, 2020, and 2021 (all with Herberth Motorsport), while BMW, Audi, and even Renault had one race win each in 2016 (V8 Racing), 2022 (ST Racing), and 2023 (Haas RT), respectively.

Scrolling down the grid, two exceptional names jump out: nine-time World Rally Champion Sébastien Loeb along with Romain Dumas, two-time winner of the 24H of Le Mans in the Porsche 911 GT3 Cup of the Orchid Racing team. For the first time at Mugello, Loeb will also share the adventure with partner Laurène Godey, who races in the Swiss team's other Porsche. "We had been talking with Romain (Dumas) for a long time about doing something together and this opportunity came up thanks to the Porche Orchid team in Geneva. We are here to have fun and it is nice to share this passion with Laurène as well. This is the first time for me at Mugello, a very beautiful and challenging track: you can never let your guard down. In the simulator you don't realize the height difference. Yesterday I tried the car for the first time." "The atmosphere in the pit box is very good, we had been talking to Seb for a long time about doing something together, and thanks to Porsche Genève we succeeded," Dumas related. "The goal is to have fun. We still have a nice lineup. Mugello is a very nice, difficult track. It has very fast corners and it would be very interesting to see a WEC race here."